sabato 4 febbraio 2012

TORTA HELLO KITTY

Ecco la torta, o meglio parte della torta, che ho preparato per la festa di compleanno di mia nipote.
Dietro sua espressa richiesta, il tema della torta doveva essere "Hello Kitty"!!!
Ho preparato due dischi di torta da sovrapporre (uno di 35cm e l'altro di 21cm), ma ne ho rivestito uno solo perché la festa e' stata rimandata all'ultimo momento a causa della neve! E chi se lo aspettava...


La base e' una mudcake al cioccolato, una famosissima ricetta americana di una torta morbida e buonissima che rimane all'interno piuttosto umida grazie al cioccolato fuso che viene incorporato all'impasto. Per questo motivo si presta molto bene come base per le torte rivestite in pasta di zucchero, perché non deve essere farcita e tutta la lavorazione risulta piú snella e veloce.

Come al solito la base l'ho preparata il giorno prima, mentre il giorno dopo l'ho ricoperta interamente di crema di burro e poi riposta in frigorifero per un paio di orette.

Nel frattempo ho steso la pdz che avevo gia' preparato, una parte bianca e l'altra rosa e ne ho ricavato delle striscie di uguale larghezza e le ho "incollate" sulla torta fino a rivestirla tutta, senza collanti di nessun tipo, ma semplicemente facendo un po' di pressione con la mano e con lo smoother, cosí che il calore della pressione sciogliesse un pochino la crema di burro sotto.

Con un'altro po' di pdz bianca ho ricavato un disco dai lati irregolari della grandezza leggermente superiore al diametro della torta, poi l'ho "disegnato" con un mattarello apposito per le decorazioni e l'ho posizionato sopra la torta. Infine ho aggiunto del colorante rosso ad un piccolo pezzetto di pdz rimasta e ho formato un piccolo centrino che ho messo al centro, sul quale ho attaccato il topper di Hello Kitty.


Il TOPPER: HELLO KITTY


Non e' semplicissimo riprodurre un personaggio cosí famoso, per il semplice fatto che un minimo dettaglio diverso renderebbe l'immagine intera difforme rispetto a quella che siamo abituati a vedere, mentre per altre cose (fiori, foglie, animali, scritte, etc.) basta farsi guidare dall'intuito e dalla creativita'. Ad ogni modo sono abbastanza soddisfatta del risultato.
E' stato realizzato interamente in pasta di zucchero, quindi del tutto commestibile, ma le varie parti (testa, braccia, orecchie, etc.) sono attaccate al corpo con degli stecchini, oltre al collante classico dell'albume di uovo.

Nessun commento:

Posta un commento