mercoledì 8 febbraio 2012

CROSTATE...

Adoro le crostate in tutti i modi, con la crema pasticcera, la marmellata, la ricotta, la frutta, etc.
In realtá e' proprio la pasta frolla di per sé che mi fa impazzire, infatti il segreto di una crostata ben riuscita sta proprio nella pasta frolla! E' uno degli impasti piú basilari della pasticceria italiana, eppure vi assicuro che non e' affatto semplice prepararla, soprattutto fare in modo che risulti soffice, morbida e che non si sgretoli quando poi andiamo a tagliare le fette!

Qui di seguito vi propondo due varianti che amo molto:


CROSTATA DI FRUTTI DI BOSCO


Come per tutte le crostate di frutta, il procedimento vuole che si metta in forno la pasta frolla nello stampo, vuota, ovvero senza niente sopra: per evitare che si gonfi, dopo aver bucherellato la superficie, adagiamo una mangiata di fagioli secchi e inforniamo la crostata cosí com'e' fino a completa cottura della pasta frolla (circa 30 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi).
Quando sará cotta, la togliamo dal forno, e SOLO QUANDO SI E' RAFFREDDATA, togliamo i fagioli secchi.
Nel frattempo avremo preparato la crema pasticcera: riempiamo cosí la crostata con la crema che, mi raccomando, deve essere alquanto rafferma (una consistenza appena piú soffice di un budino, ma non troppo liquida, altrimenti quando tagliamo le fette si "smonta" tutta la torta!). Io consiglio di far raaffreddare la crostata in frigorifero per una mezz'oretta almeno, prima di mettere i frutti di bosco. I frutti di bosco, a proposito, non sempre si trovano al mercato o al supermercato, almeno freschi; quelli surgelati vanno benissimo, ma accertiamoci di averli scongelati bene prima di metterli sopra la crostata (almeno la sera prima), altrimenti l'acqua rovinera' la nostra buonissima torta!
Al posto dei frutti di bosco possiamo mettere ovviamente qualsiasi altro tipo di frutta: fragole, banane, kiwi, ananas, mele, etc.
Se consumiamo la crostata nel giro di pochissime ore da quando mettiamo la frutta non c'e' bisogno di ricoprirla di gelatina, altrimenti e' altamente consigliabile per evitare che la frutta diventi nera (e non e' proprio bello da vedere...).


CROSTATA DI MELE BANT'S


Questa e' una mia variante della crostata di mele, alla cui ricetta originale o aggiunto alcuni ingredienti che amo molto!
Dopo aver preparato la pasta frolla, l'ho stesa nello stampo, bucherellata con la forchetta, e ho spennellato circa 3 cucchiai di marmellata di albicocche. Ho adagiato gli spicchi di una mela in foma circolare concentrica e sopra ho grattuggiato del cioccolato fondente fino a ricoprirla tutta. Come tocco finale ho spolverizzato una manciata di cannella, che, secondo me, con le mele ci sta sempre bene!


Ecco a voi una bella fetta, virtualmente offerta dalla ditta ;)

Nessun commento:

Posta un commento